Si può viaggiare in Francia?
A partire dal 15 giugno sono abolite le restrizioni alla circolazione attraverso le frontiere interne (terrestri, aeree e marittime) dell’Unione Europea.
I viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, fra cui chi proviene l’Italia, possono entrare in Francia senza restrizioni, così come i viaggiatori provenienti da Andorra, Islanda, Liechtenstein, Principato di Monaco, Norvegia, San Marino, Svizzera e Città del Vaticano.
Per cui, l'ingresso in Francia non è consentito ai passeggeri provenienti da uno dei suddetti Paesi, tranne per i seguenti casi:
- ai cittadini francesi, ai loro coniugi e ai loro figli
- cittadini britannici, i loro coniugi e i loro figli, che ritornano nel loro paese di residenza attraverso la Francia
- i cittadini di Andorra, Monaco, San Marino, Svizzera, Città del Vaticano (Santa Sede) e di uno Stato membro del SEE, i loro coniugi e figli, che ritornano nel loro paese di residenza attraverso la Francia
- i passeggeri in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da Andorra, Monaco, San Marino, Svizzera, Regno Unito, Città del Vaticano (Santa Sede) o uno Stato membro del SEE, che ritornano nel loro paese di residenza attraverso la Francia
- i passeggeri con un permesso di soggiorno rilasciato dalla Francia
- marinai mercantili
C'è obbligo di quarantena in Francia?
No, non è più necessaria l’autocertificazione all’ingresso, ne’ sono richiesti periodi di isolamento domiciliare.
La misura dell’isolamento domiciliare rimane invece in vigore per chi proviene dalla Spagna e dal Regno Unito, per motivi di reciprocità, ma non si applica a coloro che, pur provenendo da uno di questi due Paesi, sia solamente in transito attraverso la Francia, a meno che le persone in transito non presentino sintomi riconducibili al COVID-19.
Inoltre, Ministero dell’Interno francese ha previsto anche altre categorie esentate dall’isolamento domiciliare, specificate nel seguente comunicato ufficiale.
Aggiornamenti sulle frontiere extra Schengen
Per quanto riguarda le frontiere esterne all’area Schengen, le autorità francesi hanno annunciato una progressiva riapertura a partire dal 1 luglio.
Fonti:
- https://www.iatatravelcentre.com/international-travel-document-news/1580226297.htm
- http://www.viaggiaresicuri.it/country/FRA
- https://www.interieur.gouv.fr/Actualites/Communiques/La-levee-des-restrictions-de-circulation-aux-frontieres-interieures-europeennes-de-la-France
- https://www.interieur.gouv.fr/Actualites/Communiques/Restrictions-de-circulation-et-mise-en-place-de-mesures-sanitaires-aux-frontieres