Si può viaggiare in Thailandia?
Lo stato di emergenza nazionale decretato il 26 marzo in risposta all’emergenza sanitaria causata da COVID-19 è stato prorogato fino al 30 settembre.
È, quindi, fatto divieto a tutti gli stranieri di entrare nel territorio thailandese, ad eccezione dei cittadini thailandesi che si trovino all’estero, diplomatici e familiari, equipaggi di aerei e navi, persone in possesso di un permesso di lavoro, familiari di cittadini thailandesi, personale impegnato nel trasporto di merci necessarie, stranieri necessitanti di cure mediche (ad esclusione del Covid-19) e relativi accompagnatori.
È inoltre vietato il transito aeroportuale e rimane sospeso l'intero traffico aereo di linea in arrivo, ad eccezione dei voli di rimpatrio di cittadini thailandesi e delle persone non thailandesi appartenenti alle categorie sopra menzionate.
Le autorizzazioni all’ingresso in Thailandia e all'imbarco sui voli di rimpatrio devono essere presentate all’Ambasciata thailandese competente in base al Paese in cui ci si trova.
Ad eccezione degli equipaggi e del personale impegnato nel trasporto di merci necessarie, a tutti è richiesto un certificato medico "fit to fly" rilasciato non più di 72 ore prima della partenza.
Tutte le categorie di viaggiatori autorizzate all'ingresso in Thailandia sopra menzionate devono obbligatoriamente osservare 14 giorni di quarantena, a proprie spese, presso strutture e alberghi indicati dalle Autorità.
Non sono consentiti i transiti aeroportuali. Rimangono invece chiuse dal 21 marzo tutte le frontiere terrestri.
Inoltre, fino al 30 settembre è previsto per i cittadini italiani l’obbligo di munirsi di visto d’ingresso in Thailandia.
Il governo della Thailandia ha inoltre approvato la proroga fino al 26 settembre per i visti dei cittadini stranieri nel Paese. I cittadini stranieri in Thailandia i cui visti siano scaduti a partire dallo scorso 26 marzo potranno soggiornare nel paese fino al 26 settembre senza presentare domande per la proroga. Il Governo thailandese ha comunicato tutti coloro che sono nel Paese con un visto turistico o in regime di esenzione dal visto dovranno lasciare il Paese entro il 26 settembre, perche’ oltre quella data saranno considerati irregolarmente presenti sul territorio.
Fonti:
- https://www.iatatravelcentre.com/international-travel-document-news/1580226297.htm
- http://www.viaggiaresicuri.it/country/THA